campeggi-in-abruzzo.it
Home Feste e Sagre - Ottobre


Cerca Camping e Village per:


Last Minute & Offerte

Scopri le OFFERTE SPECIALI dei Campeggi e Villaggi Turistici in Abruzzo

Sconti, Promozioni e Last Minute proposti per la stagione 2013 dai Camping e Villaggi in Abruzzo: SCONTI IN BASSA STAGIO...


Villaggio Camping GILDA (Roseto degli Abruzzi)

SCONTO del 10% su Bungalow, Case mobili e Camping nei mesi di Giugno e Settembre!           CONTATTI: Villag...


Camping Village EURCAMPING (Roseto degli Abruzzi)

Offerta 2013 VILLAGE: 7 GIORNI PAGHI 6 !
Dal 01.06 a...



News

Scopri le bandiere blu 2012!

Con 14 bandiere blu, l'Abruzzo conquista una meritatissima medaglia di bronzo nella classifica delle regioni italiane pi...

[15/05/2012]

Banner

Feste e Sagre dell'Abruzzo - Ottobre



Città del Castagno


Località: Sante Marie (AQ)



Periodo: OttobreData: fine ottobre

Contatti
tel: 0863 679132
Google Map

Descrizione

Una maratona del buon gusto con al centro le castagne, in particolare la dolcissima qualità “Roscetta” si svolge nei centri di Canistro, Carsoli, Civitella Valle Roveto, Morino, Sante Marie, nella montagna aquilana. Percorsi del gusto in cui oltre alle castagne abbondano formaggi pecorini, funghi, tartufi, miele, olio e vino sono allestiti nelle piazze e nelle antiche rue, animate da artisti di strada, bande musicali, gruppi folcloristici. Vi si svolgono anche mostre mercato dell’artigianato locale, mostre micologiche e convegni.










Lungo le Antiche Rue


Località: Civitella Roveto (AQ)



Periodo: OttobreData: 3° fine settimana di ottobre

Contatti
tel: 0836 97125
Google Map

Descrizione

Visite guidate nei boschi e raccolta di castagne. Mostra micologica. Mercatini dell’antico, dell’artigianato e dei prodotti tipici (tartufi, funghi, salumi, formaggio pecorino, miele) con apertura di botteghe e cantine antiche per far rivivere le tradizioni di una volta nel bellissimo scenario del centro storico caratterizzato dalle sue stradine, le rue appunto. Degustazioni di castagne e cucina tipica. Bande musicali, cori folcloristici e artisti di strada.










Madonna della Pace


Località: Ancarano (TE)



Periodo: OttobreData: domenica più vicina al 22 ottobre

Contatti
tel: 0861 870913
Google Map

Storia

Vuole un’antica leggenda che una notte, la statua della Madonna della Pace (scultura lignea dorata di Silvestro de l’Aquila, che si venera ad Ancarano fin dal 1490) venisse rubata. Ai confini del paese, però il peso dell’immagine sacra era così insostenibile che i ladri, affaticati, decisero di nasconderla tra i folti cespugli di un fossato, per recuperarla poi con un carro. Ma una vecchiarella che passava di lì, scorse la statua abbandonata, e fece per sollevarla. La statua invece era così leggera che non fu difficile per la vecchietta portarla con sé e proseguire il suo cammino verso Ancarano. Quando la donna fece il suo ingresso al paese, allarmato per il furto, ci fu grande sorpresa e per ringraziarla e ristorarla della fatica le offrirono una minestra delicata e sostanziosa al tempo stesso.

Descrizione

In questa ricorrenza, molto sentita dalla popolazione locale, è consuetudine preparare in tutte le famiglie “li taili unde de la Madonna”, un piatto ormai tradizionale a base di tagliolini e carne mista in brodo.










Revival dell'Uva e del Vino Montonico


Località: Bisenti (TE)



Periodo: OttobreData: 1° fine settimana di ottobre

Contatti
tel: 0861 997283
Google Map

Descrizione

Tradizionale manifestazione folcloristica legata alla riscoperta del frizzantino vino bianco locale di antichissima produzione, detto “petit champagne”. La sagra è arricchita da esibizioni di gruppi folcloristici, da mostre di funghi, di enogastronomia tipica, arte e artigianato. La domenica sfilata di carri allegorici per le vie del paese, tra la torre medievale e la leggendaria casa natale di Ponzio Pilato.










S. Francesco Caracciolo e la Festa dei Cuochi


Località: Villa S. Maria (CH)



Periodo: OttobreData: 1ª metà di ottobre

Contatti
tel: 0872 944208
Google Map

Descrizione

Festa dell’enogastronomia a Villa S. Maria, patria dei cuochi, con le celebrazioni in onore di S. Francesco Caracciolo che dei cuochi è il protettore e la suggestiva processione dell’”Olio votivo”, dal Castello fino alla grotta del santo. In occasione della festività si svolge la Rassegna dei cuochi, tre giorni di incontri tematici e performance culinarie, tra le quali la “pasta party”, con la pregiata pasta del Parco Nazionale della Majella e un gigantesco buffet dimostrativo lungo le vie del paese. A conclusione la consegna dell’Oscar dell’anno al miglior cuoco d’Italia.










S. Reparata


Località: Casoli (CH)



Periodo: OttobreData: 8 ottobre

Contatti
tel: 0872 99281
Google Map

Descrizione

La santa patrona si festeggia insieme a S. Antonio Abate, ed è la protettrice di Casoli. La mattina dell’8 ottobre c’è la sfilata dei donativi e delle “conocchie” accompagnate da giovani in costume tipico abruzzese. Le conocchie sono dei tipici contenitori a ripiani a forma di tronco di piramide sui quali sono disposti prodotti tradizionali della gastronomia locale che vengono venduti per finanziare la festa. In serata intrattenimenti musicali.










Sagra della Castagna


Località: Ocre (AQ)



Periodo: OttobreData: ultimo fine settimana di ottobre

Contatti
tel: 0862 751413
Google Map

Descrizione

Il pittoresco borgo di San Felice, sormontato dal fiabesco Castello, nei giorni di sabato e domenica ospita una delle sagre più classiche del periodo autunnale. La sagra si svolge per tutto il paese, in ogni piazza sarà allestito, al coperto, uno stand. Si inizia dal pomeriggio del sabato (ore 17.00) con l'apertura dello stand dei dolci dove si potranno assaggiare pan di castagne, cannoli, torta di castagne, crostata di castagne, tronchetti, ferratelle ripiene, moretti e rotolo di castagne. Alle ore 19.00 aprirà anche lo stand ristorante che offrirà minestra ceci e castagne, spezzatino con castagne, pennette all'arrabbiata, bistecche, salsicce, patatine fritte, vino montepulciano DOC. Altri stand proporranno invece caldarroste e vin brulè, castagne crude e pizze fritte. La domenica sarà possibile servirsi anche a pranzo. In questa giornata, per tutto il pomeriggio, un gruppo di musicisti itinerante si muoverà per tutto il paese, nei vari stand allestiti, per proporre musica e balli. In piazza si potranno riunire i bambini per divertirsi e fare festa con il clown e con i giochi dell'area verde. Le due serate saranno allietate da orchestre di liscio e balli di gruppo.










Sapori d'Autunno - Sagra della Castagna


Località: Canistro (AQ)



Periodo: OttobreData: ultima domenica di ottobre

Contatti
tel: 0863 97142
Google Map

Descrizione

Nel cuore di Canistro Superiore, si svolge ogni anno la festa Sapori d'Autunno che coinvolge tutta la popolazione. Alla scoperta di locande e botteghe per le rue e ruelle del borgo addobbato a festa. È ormai nota in tutta la Marsica per la bontà delle roscette di Canistro e per le gustose ricette delle donne del luogo. Accanto alla degustazione delle castagne cotte e preparate in tutti i modi, vengono organizzate manifestazioni varie di intrattenimento.